L’avvento delle riprese aeree con drone

L’era delle riprese video con Drone

Un tempo, quando si pensava alle riprese dall’alto o aeree, ci si immaginava subito un qualche regista visionario di Hollywood, con un budget sconfinato e con il potere di far alzare in volo un elicottero a suo piacimento, scegliendo tra i cameram quello pi? spericolato che non soffriva di vertigini e che aveva il fegato di affrontare le richieste assurde del suo tirannico datore di lavoro.
Scherzi a parte, le riprese aeree sono da sempre? le riprese che pi? ci stupiscono: ci danno la possibilità di vedere il mondo che conosciamo da una prospettiva completamente diversa; la stessa prospettiva privilegiata che hanno solo gli animali più fortunati, come gli uccelli. Per nostra sfortuna, però, fino a qualche tempo fa, le riprese aeree, o anche la fotografia aerea, erano ad appannaggio solo di grandi produzioni, non solo cinematografiche, ma anche istituzionali, comunque con costi fin troppo elevati per semplici e comuni cittadini mortali.
Fortunatamente, la tecnologia ? venuta in nostro soccorso anche questa volta. Naturalmente essa non ci ha dotato di ali meccaniche, neanche fossimo novelli Icaro, ma ha studiato per noi dei piccoli apparecchi che si alzano in volo e ci permettono di vivere emozioni fino ad ora sconosciute: i droni.
Certamente tutti abbiamo sentito nominare almeno una volta questo nome, “drone”, ma penso che non tutti abbiano ben in mente che cosa esso sia; per cui, la prima domanda da porsi è: che cosa è un drone, e chi effettua le riprese aeree con il drone?

Che cosa è un Drone?

Un drone è un aeromobile a pilotaggio remoto, o meglio è un velivolo leggero caratterizzato dall’assenza del pilota umano a bordo, ma controllato a distanza da un navigatore o pilota attraverso un computer. Come tutte le grandi invenzioni, anche i droni nascono per scopi militari: infatti, celebri sono i loro usi in zone calde colpite da guerre, ma fortunatamente, grazie alla curiosità dei soggetti civili che hanno visto e immaginato per questi nuovi dispositivi anche altre applicazioni, i droni sono arrivati nei grandi store.
Esistono diversi tipi di droni: la prima classificazione da fare è quella tra RPA e UAV; i primi sono comandati a distanza, come si diceva sopra, attraverso un computer, mentre i secondi sono programmati precedentemente per compiere determinate operazione prima di disattivarsi. Ma di questi apparecchi ne esistono di molti altri tipi: da quelli dedicati al monitoraggio della folla, a quelli usati per scopi privati e ricreativi, passando ai droni che effettuano consegne a domicilio, fino ad arrivare a quelli per la ripresa aerea, che interessano a noi, impiegati per la creazione di video o foto o in ambiti tecnici come la ” aerofotogrammetria“.

Le riprese aeree con Drone professionale

A differenza dei droni ad uso personale e ricreativo, per quelli impiegati per le riprese aeree occorre ottenere un certificato di volo, una vera e propria patente per poterli far alzare nel cielo; è per questo motivo che questo tipo di Droni si avvalgono di piloti specializzati e autorizzati.
(La DEA STUDIO è abilitata con i propri mezzi a fare sia riprese con Drone sia in scenari standard che in scenari critici vedi Rif. Enac 10826) . Infatti, la loro professionalità non deve essere messa in discussione in quanto le immagini che ci regalano sono mozzafiato, riprese che solo un esperto del settore può riuscire a fare, sia nel campo pubblicitario che nel campo personale come potrebbe essere una ripresa video con Droni in un matrimonio privato. A questo punto ci si domanda come si possono utilizzare queste immagini catturate dall’alto; la risposta è molto semplice: a seconda di quello che ci si deve fare e di quello che si è ripreso. Di solito le immagini catturate dal cielo andranno a comporre una scena dai frame inediti per il cinema, per i documentari, ma è possibile impiegarli anche nella realizzazione di spot aziendali, pubblicità, presentazioni e quant’altro, abbattendo i costi e rendendo le riprese aeree a portata di tutti, anche delle realtà commerciali più piccole o che necessitano di una presentazione per lanciarsi nel mondo del mercato.

I Droni per la realizzazione di aerofotogrammetrie

Un grande aiuto dall’utilizzo dei Droni lo si è riscontrato anche del campo della topografia: i Droni, infatti, sono utilizzati anche nel campo della aerofotogrammetria, cioè una tecnica di rilevamento del territorio attraverso aerofotogrammi che consentono di allestire carte topografiche su diverse scale, dimezzando i costi anche in questo caso dato che in volo non deve più alzarsi un aereo o un elicottero, ma basta uno di questi quadricotteri leggeri.
I Droni stanno cambiando il nostro modo di vedere il mondo e di catturarlo, offrendoci occasioni che fino a qualche anno fa sembrava pura fantascienza, ma così non è.
Le riprese aeree non appartengono più ad Hollywood, ma sono una realtà concreta ormai messa a disposizione di tutti coloro che vogliono un prodotto di qualità per pubblicizzare la propria impresa o azienda, e non solo, in modo originale, tecnologico, al passo coi tempi e con una spesa economicamente non più gravosa come un tempo.

Video realizzato con Ausilio di Drone e Riprese a Terra

Questo articolo ù puramente informativo e ricordiamo bene che è ben differente l’utilizzo di un Drone ad uso ricreativo/ hobbistico e quello di uso professionale che è regolamentato sia da ENAC che da ENAV e secondo le norme vigenti.